Auguri, mamma

in spiaggiaAuguri mamma.  Per le notti di Natale in giro con la slitta. Per le uova colorate a Pasqua, perché ci siamo arrampicate su tutti gli alberi di Obra. Perché mi piace come sono, con il cuore di montanaro e i pensieri di donna.

Per la neve che mi mandi in inverno a dirmi che tutto va bene.

Per le cose che hai lasciato qui e quelle che ti sei portata via. Per le lacrime che pungono e quelle che danno sollievo. Per quando mi vieni a trovare la notte, e ti lasci sognare. Per come amo i libri e le notti stellate, il cielo terso e l’autunno che scalda i colori, per i pomeriggi sul balcone a bere caffè. Per le volte che mi hai svegliata cantando il mattino, anche se allora mi faceva arrabbiare. Per le favole che mi hai letto e quelle che ti sei inventata per me.

Per tutte le volte che mi hai interrogata prima di un esame, per tutte le volte che mi hai fatta addormentare pensando a qualcosa di bello. Per le torte cucinate insieme, per quando mi hai lasciato sbagliare tutto e poi rifare da capo. Per le cose cattive che ci siamo dette, per le parole che sono servite a fare la pace.

Per mia sorella, ché senza lei non sarei io. Per le giornate buone e quelle che non ci hanno dato tregua. Per le risate di papà. Per le domeniche mattina nel lettone, quando ci portavi a letto la colazione. Per le cantate nel bosco con tutta la voce. Perché sapevi sempre dove trovarmi. Perché sapevi quando non venirmi a cercare.
Perché da te ho imparato il lutto e l’ora di finirlo.
Perché il mio coraggio è tutta roba tua.

Auguri, perché solo ora che sono mamma so quali labirinti avevi nel cuore.
Perché se domani sarò per i miei figli quello che tu sei stata per noi, la mia vita sarà stata BELLA.

Auguri mamma. Perché tanto lo so che ci sei

8 thoughts on “Auguri, mamma

  1. …… è proprio LEI …!!! La ricordo sempre ogni mattina alle 7,45, non manco un giorno, non potrei…c’era un legame forte tra noi due che non dimenticherò mai.

  2. ho letto queste tue parole e non ho potuto fare a meno di sciogliermi in lacrime. non soltanto perché lei era la mia prof, ma per l’intensità dell’amore che sei riuscita a trasmettere. sei una bella persona, sì sì 🙂

Rispondi

